Pasta di zucchero

Come scegliere la pasta di zucchero

Chi si avvicina al cake design la prima cosa che deve sapere è: come scegliere la pasta di zucchero.

Anche nel nostro shop on line abbiamo molti tipi di pasta di zucchero e per i meno esperti potrebbe essere difficile orientarsi, per questo abbiamo pensato a questo post in cui vedremo le principali caratteristiche e i diversi utilizzi della pasta di zucchero.

Dobbiamo ringraziare anche tutte le nostre clienti e le nostre corsiste che ci danno quotidianamente opinioni e pareri sui nostri prodotti consentendoci di dare informazioni pratiche ai nostri lettori.

Ad ognuno la sua

Nella scelta della pasta di zucchero bisogna tener conto di alcuni fattori.

Il clima – dovete pensare bene all’ambiente in cui vivete (o dove decorate), se il clima è secco non avrete problemi nella scelta, mentre se è tendenzialmente umido e caldo vi sconsigliamo le paste di zucchero con alto contenuto di burro di cacao.

Le mani – la stessa cosa vale per chi ha sempre le mani calde che tendono a sudare: sconsigliamo le paste di zucchero con burro di cacao.

Le paste a base di burro di cacao tendono a “sudare” cioè a diventare lucide e non sempre mantengono la forma desiderata.

Teniamo a precisare però che ognuno deve cercare la propria pasta di zucchero: quella che si lavora meglio, che ha il gusto migliore…è una scelta personale, noi possiamo darvi qualche dritta ma la scelta spetta a voi.

Cosa ci devi fare

Un’altra cosa che ci deve essere chiara nella scelta della pasta di zucchero è il suo impiego: cosa ci dobbiamo fare?

Ci sono tre diverse categorie:

– pasta di zucchero per coperture

– pasta di zucchero per modelling 3D

– pasta di zucchero per fiori

Pasta di zucchero da copertura

La pasta di zucchero da copertura è la prima che un principiante usa quando si avvicina al cake design. Per assicurarci che non sia un’esperienza negativa dobbiamo essere attenti nella scelta. Conosciamole nello specifico.

Pasta di zucchero Satin Ice: è la pasta di zucchero usata da Buddy Valastro (meglio noto come il Boss delle Torte), ma non temete non è solo per professionisti.

Permette di ottenere coperture particolarmente lisce e sottili. Si può usare per coperture di torte, cupcake e biscotti. Il prodotto è confezionato in un secchiello richiudibile, è senza glutine e senza latticini ed è adatto ai vegetariani in quanto non contiene grassi animali.

Vendibile in confezioni da 1 kg – 2,5 kg – 5 kg – 10 kg

Pasta di zucchero Massa Ticino Tropic: Usata da molti professionisti, è ideale per ricoprire torte e per creare qualsiasi tipo di decorazione. E’ perfetta anche per i principianti, è morbida al taglio e con un gusto piacevole, lavorabile anche a spessori minimi.

Questa pasta è consigliata a persone che vivono in ambienti caldi e umidi o hanno la tendenza ad avere mani calde. Perfetta quindi anche per il periodo estivo.

Vendibile in confezioni da 2,5 kg e 7 kg.

Pasta di zucchero Funcakes: Anche questa pasta è molto diffusa e molto utilizzata. Oltre ad essere ottima per le coperture ha anche altri due vantaggi: esistono le confezioni di pasta già colorata e le confezioni della pasta bianca partono da 250 g.

Pasta di zucchero Modecor Elite e Modecor Elite Summer: sono entrambe paste di zucchero perfette per le coperture e molto diffuse, in particolare la Modecor Elite Summer è consigliata nel periodo estivo, a chi ha mani particolarmente calde o per ambienti umidi.

Vendibile in confezioni da 1 kg e 5 kg.

 Pasta di zucchero da modelling

Anche il modelling 3D richiede l’uso di particolari paste di zucchero. La complessità e la struttura di alcune realizzazioni richiedono caratteristiche particolari alla pasta di zucchero come l’elasticità e l’asciugatura rapida.

Pasta Model Saracino: è la pasta da modelling che usiamo anche per i nostri corsi. E’ una pasta che garantisce ottimi risultati durante la lavorazione e nel tempo mantiene la forma. Asciuga rapidamente e ha anche un gusto piacevole. Disponibile in vari colori.

Vendibile in confezione da 300 g e 1 Kg

Pasta modellabile Laped : questa pasta di zucchero per il modelling è ricca di burro di cacao, quindi è sconsigliata in periodi caldi o a persone che hanno la tendenza ad avere mani calde.

La presenza del burro di cacao fa ottenere modelli 3D con una finitura cerulea ma con colori molto brillanti. Le paste di zucchero ricche di burro di cacao non permetto di rifinire le creazioni con colori idrosolubili ma solo sfumature con colori a secco (come coloranti in polvere).

Disponibile in vari colori e in confezioni da 300 g e 1 kg.

Pasta di zucchero Modela: questa pasta di zucchero ha le stesse caratteristiche della precedente avendo un alto contenuto di burro di cacao.

Disponibile solo bianca e in confezione da 6kg.

Pasta di gomma Satin Ice: anche questa è la pasta di gomma utilizzata da Buddy Valastro il celebre “Boss delle Torte”, è perfetta per la realizzazione di modelli 3D ma anche utilizzata per i fiori. Ha anche un buon gusto.

Disponibile in confezioni da 1 Kg e 2,5 Kg

 I fiori

Anche per la realizzazione di fiori in pasta di zucchero è necessario scegliere la pasta che abbia le giuste caratteristiche:  asciugatura veloce e possibilità di lavorazione anche a spessori minimi. Le paste di zucchero per la realizzazione di fiori possono essere lavorate fino ad ottenere petali sottilissimi per un risultato sorprendentemente realistico.

Pasta di gomma Satin Ice: usata anche per il modelling 3D è perfetta anche per la realizzazione di fiori. Ottima da colorare, e consente risultati davvero ottimi.

Disponibile in confezioni da 1 kg e 2,5 kg.

Pasta Florist Squires Kitchen: anche questa pasta è perfetta per la realizzazione di fiori, foglie e decorazioni tridimensionali. Può essere colorata con coloranti in pasta e in polvere ed esistono le confezioni di pasta già colorata. Può essere lavorata fino a spessori sottilissimi e grazie a questa caratteristica consente di ottenere risultati realistici.

Vendibile in confezioni da 200 g e 1 Kg.

In questo articolo vi abbiamo illustrato tutte le caratteristiche e gli usi delle diverse paste di zucchero dandovi anche dei consigli, ma la scelta finale spetta a voi, dovete trovare quella più adatta a voi, per le vostre mani e per il vostro ambiente di lavoro.

Tutti i tipi di coperture li trovi nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it

Pasta di gomma Satin Ice Pasta di zucchero Modecor Elite Pasta di gomma Squires Kitchen
pasta-model-saracino-1-kg pasta-modellabile-laped-bianca pasta-di-zucchero-modela-carma-kg-6 pasta-di-zucchero-funcakes-bianca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 2 =