Ricetta Torta alla crema alla meringa al limone

Crostata di crema al limone alla meringa

Questa torta proviene dalla tradizione culinaria francese. E’ una torta che si può gustare nelle teerie francesi, ma si trova anche nelle comuni pasticcerie.

Noi vogliamo proporvela perché è una torta che con il suo gusto fresco è ideale per l’estate o dopo pasti molto abbondanti.

Ingredienti

Per la pasta:
350 g farina
175 g burro
2 cucchiai zucchero
1 uovo

Per la crema:
180 g zucchero a velo
3 tuorli
100 g fecola di patate
scorza di tre limoni
50 g farina
9 cucchiai di succo di limone
750ml di acqua
sale

Per la meringa:
3 albumi
5 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Impastare rapidamente la farina, lo zucchero, l’uovo e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua. Formare un impasto omogeneo e porre a riposare in frigorifero per 1 ora.

Per la crema sbattere i tuorli con lo zucchero a velo, unirvi la scorza di limoni grattugiata, la fecola, la farina, un pizzico di sale e stemperare il composto poco alla volta con il succo di limoni filtrato e 750 ml di acqua. Mettere la casseruola sul fuoco e mescolate continuamente fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Foderare la tortiera, ungerla, spolverizzarla di farina e stendere la pasta, bucherellarla con uno stuzzicadenti e infornarla per 20 minuti a 180°.

Toglierla dal forno, versarvi la crema preparata e cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo montare le chiare a neve durissima e incorporarvi molto dolcemente lo zucchero a velo. Mettere la meringa ottenuta in una sac a poche e decorare la torta a piacere.

Riporre di nuovo la torta nel forno, a calore più basso, 120° per altri 20 minuti (la meringa non deve colorire troppo, ma diventare di un colore dorato).

Tutti gli attrezzi per le vostre ricette li trovate nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it

Tortiera per crostata vassoio-rotondo-argento-smerlato-wilton bocchette-per-sac-a-poche-round

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sei =