Ricetta chiffon cake

Chiffon cake

La chiffon cake arriva dalla tradizione dolciaria americana. Questa torta è morbida e soffice ed è buonissima anche servita senza creme e bagne. Oltre ad essere un’ottima torta è anche una base ideale per torte decorate e per cupcake. La morbidezza è data dalla presenza negli ingredienti dell’olio (in sostituzione del burro) e dalla presenza di albumi montati a neve. E’ una torta molto leggera e dal gusto fresco e agrumato.

Ingredienti

250 gr di zucchero
280 gr di farina per dolci (oppure usate 230 gr di farina 00 e 50 gr di amido)
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di sale
2 uova a temperatura ambiente
75 ml di olio di semi
scorza di un’arancia
il succo di un’arancia più tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali (il liquido non deve essere troppo freddo)

Per tortiera da diametro 20 o apposita tortiera da chiffon cake.

Procedimento

Mescolare in una ciotola la farina, 175 gr di zucchero, il sale, il lievito e la scorza d’arancia, a parte separare i tuorli dagli albumi, e lavorare questi ultimi a neve ferma, poi aggiungere gradatamente 75 gr di zucchero fino ad ottenere una massa lucida e sostenuta. Mescolare tra loro il latte e il succo di arancia, e mettere più di metà di questo liquido e l’olio nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare con una frusta elettrica per 1 minuto, poi aggiungere il resto del latte e i tuorli e mescolare con le fruste per 1 minuto. Aggiungere gli albumi montati e mescolare dall’alto verso il basso, una volta mescolato mettere nello stampo ricoperto di spray distaccante (no farina) e cuocere nel forno a 175 gradi per 40-45 minuti. Lasciarla raffreddare leggermente prima di toglierla dalla teglia.

Tutti gli attrezzi per le vostre ricette li trovate nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it

vassoio-rotondo-argento-smerlato-wilton tortiera-rotonda-wilton tortiera per angel food e chiffon cake  tortiera wilton per cupcake

 

Una replica a “Chiffon cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =