Dolce cucinare - torta cuore cioccolato con glassa evidenza

Cuore morbido al cioccolato con glassa

La torta al cioccolato è un dolce sempre graditissimo sia dai grandi che dai piccoli. In questa versione a forma di cuore (potete realizzarla nella forma che volete) è perfetta per un’occasione romantica o per dimostrare con un dolce tutto l’affetto che provate per una persona: mamme, papà, nonni…

E’ una torta che è possibile guarnire a piacimento e farcire con crema o marmellata (secondo i gusti), noi proponiamo una versione senza farcitura e con una glassa al cioccolato che conferisce un tocco elegante ma sempre goloso al dolce.

Il risultato finale sarà una torta molto soffice, morbida ma con un gusto pieno.

Ingredienti

(per tortiera a cuore di circa 20 cm)

Per l’impasto:

150g cioccolato fondente
100g burro
180g di zucchero
4 uova medie intere
40g di farina 00
10g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito vanigliato

Per la glassa:

200g di cioccolato fondente
30g di burro
4 cucchiai di acqua
80g di zucchero a velo (opzionale)

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero (per circa 10 minuti) fino ad ottenere un composto chiaro.

Al termine dei 10 minuti necessari per montare le uova, il cioccolato e il burro saranno già sciolti. Amalgamare bene il composto fuso e lasciarlo riposare per alcuni minuti. Accendere il forno a 180°. Aggiungere il cioccolato e il burro sciolti al composto di uova e zucchero.

Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto e aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciandoli per evitare la formazione di grumi. Il composto ottenuto sarà cremoso e non troppo denso.

Imburrare e infarinare una teglia a cuore. Versare il composto all’interno della teglia e infornare a 180° per 40-45 minuti circa. Non aprire il forno per i primi 30 minuti. Al termine della cottura, sfornare il dolce e posizionarlo su una griglia per glassarlo.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con acqua e burro. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero a velo. Anche senza lo zucchero il risultato è stato altrettanto soddisfacente e si mantiene intenso l’amaro del cioccolato, quindi consigliamo a seconda dei gusti di aggiungere o meno lo zucchero a velo. Per ottenere una consistenza più liquida aggiungere un altro paio di cucchiai di acqua.

Tutti gli attrezzi per le vostre ricette li trovate nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it

Spatola piana wilton tortiera-a-cuore colino-dosatore-cioccolato-wilton  vassoio rotondo argento smerlato wilton

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 13 =