I cupcake sono piccole torte decorate con una base di torta e una decorazione di crema al burro, creamcheese o ganache al cioccolato. I gusti possono essere tantissimi e fantasiosi. Noi vi presentiamo una variante che parte da una ricetta classica: la torta di mele.
La base è un tortino con mele e la decorazione è una classica crema al burro guarnita con cannella. Il gusto tradizionale delle mele si sposa perfettamente con la golosità del burro e il sapore caldo della cannella. Sicuramente un dolce adatto al clima autunnale e invernale per scaldare le nostre merende.
Ingredienti per 12 cupcake:
120 g farina 00
120 g zucchero
120 g burro temperatura ambiente
2 uova
2 mele
1 pizzico sale
1 cucchiaino raso lievito in polvere
aroma vaniglia
scorza di 1 limone
Preparazione:
Mettere in una ciotola o nell’impastatrice il burro e lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere poi uno alla volta le uova continuando a lavorarlo, il sale, l’aroma di vaniglia, e la scorza di limone.
Per ultimi incorporare la farina setacciata e il lievito, mischiando l’impasto finché non diventi liscio e omogeneo. Unire 2 mele che avrete precedentemente tagliato a pezzetti.
Distribuire l’impasto in 12 pirottini per muffin, stando attenti a non riempirli più della metà. Cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo del pirottino.
Infornare i cupcake in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, finchè saranno ben dorati in superficie. Una volta sfornati fateli raffreddare e nel frattempo preparare la crema al burro.
Decorare poi i cupcakes con la crema di burro spolverata con cannella e a piacere decorazioni in pasta di zucchero.
Tutti gli attrezzi per le vostre ricette li trovate nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it |
|||
Lascia un commento