Buongiorno a tutti, la ricetta di oggi fa parte della tradizione americana e la protagonista di questa buonissima torta è la regina dell’autunno: la zucca! 🎃Una vera delizia 😋allora andiamo subito a vedere gli ingredienti e la preparazione.
Per la base (24 cm di diametro)
- Burro freddo 150 gr
- Farina “00” 250 gr
- Zucchero a velo 110 gr
- Tuorlo d’uovo 1
- Uovo intero 1
Per la crema
- Zucca (polpa) 400 gr
- Uova medie 2
- Zucchero di canna 100 gr
- Miele millefiori 20 gr
- Zenzero fresco 20 gr
- Noce moscata 3 gr
- Cannella in polvere 2 gr
- Panna fresca liquida 150 gr
Per decorare ( facoltativo)
- Panna fresca liquida 100 gr
Preparazione
Iniziamo col fare la pasta frolla, in un mixer unite farina e burro freddo tagliato a pezzetti, frullate qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il tutto su una spianatoia e aggiungere lo zucchero a velo setacciato, formate ora una fontana, sbattete leggermente le uova, versatele nel centro e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Una volta ottenuto il panetto avvolgetelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo passate alla zucca, Tagliatela a fette spesse circa 2 cm, eliminate i filamenti e i semi interni infine eliminate la buccia con un coltello fino ad ottenere 400 gr di polpa. In una vaporiera con coperchio cuocete la zucca per 10-15 minuti ( deve diventare tenera e morbida).
Una volta cotta mettetela in uno schiacciapatate per ottenere una purea liscia che farete raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola unite lo zucchero di canna con le uova e lavorate brevemente con una frusta, aggiungete il miele, lo zenzero pelato e grattugiato, la noce moscata, la cannella e amalgamate il tutto.
Ora aggiungete la zucca ormai tiepida nel composto e mescolate.
Con uno sbattitore elettrico montate leggermente la panna fino ad ottenere un composto spumoso e unitela al composto di zucca mescolando.
Occupatevi ora della frolla che andrete a stendere su due fogli di carta forno stendendola con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa 3-4 mm.
Avvolgete la sfoglia sul mattarello leggermente infarinato e sistematela all’interno di uno stampo per crostate da 24 centimetri, con le mani fate aderire bene la frolla allo stampo e infine per eliminare l’eccesso di pasta pressate con il mattarello sui bordi dello stampo(la frolla i eccesso non buttatela perché servirà per fare la guarnizione finale quindi reimpastatela velocemente e avvolgetela nella pellicola, riponendola nuovamente in frigorifero).
Versate la crema di zucca nello stampo e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti e 5 minuti a 180° per dorare la superficie. IMPORTANTE cuocete il dolce nel ripiano sotto a quello centrale altrimenti la base resterà cruda. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente fuori dal forno.
Nel frattempo stendete nuovamente la frolla avanzata e con delle formine a vostro piacimento create dei biscottini. Sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti . Infine sistemateli sulla torta.
Montate a neve 100 grammi di panna,utilizzando la sac-a-poche munita di una bocchetta a stella create dei ciuffetti di panna lungo i bordi della crema a ridosso della frolla. A questo punto la vostra pumpkin pie è pronta per essere servita.
TIPS
Questa torta il giorno dopo è ancora più buona poiché la crema si assesterà diventando ancora più compatta e gustosa.
La pumpkin pie può essere conservata in frigo per 3 giorni al massimo.
La base cruda si può congelare per circa 1 mese, avvolta in pellicola trasparente.
Buon appetito 🎃
Lascia un commento