Ricetta cheesecake

Cheesecake

La cheesecake è una torta che appartiene alla tradizione anglosassone, ma grazie alla sua bontà è diventata molto famosa anche in Italia. Esistono molte ricette diverse di cheesecake, alcune cambiano il tipo di formaggio (usando la ricotta), altre addirittura non prevedono la cottura. La nostra versione utilizza due formaggi molto golosi, la Philadelphia e il mascarpone. La quantità degli ingredienti è calcolata per una tortiera dal diametro di 18 cm, per una tortiera più grande raddoppiare le dosi.

Per la guarnizione finale, noi consigliamo la confettura di fragole o le fragole fresche (se la stagione lo permette). Se volete fare variazioni sul tema potete usare altri frutti; l’impasto della cheesecake è molto dolce e “burroso” quindi sono più adatte guarnizioni dal gusto acido e fresco (fragole, mirtilli, lamponi, frutti di bosco, more…).

Dopo la cottura questo dolce va lasciato in frigorifero per almeno 10 ore, vi consigliamo quindi di prepararlo un giorno prima.

E’ un dolce perfetto per l’estate perchè si può abbinare alla frutta fresca ma è deliziosa anche l’inverno con una tazza di te caldo per accompagnare una merenda.

Ingredienti:

Fondo:
200 g biscotti tipo “Digestive”
60 g di burro sciolto

Crema:
250 g mascarpone
250 g Philadelphia
1 uovo intero
150 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Confettura a piacere o frutta fresca per guarnire

Procedimento:

Sbriciolare i biscotti molto finemente e in una ciotola unirli al burro precedentemente sciolto. Mischiare il composto. Versare il composto in una tortiera a cerchio apribile o utilizzando il cerchio estensibile, livellandolo facendo un po’ di pressione. Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora fino a che non sarà indurito.

Nel frattempo in una ciotola unire l’uovo e lo zucchero lavorandoli con le fruste elettriche per un minuto. Aggiungere il mascarpone e la Philadelphia e il succo di limone. Continuare a sbattere per qualche minuto fino ad ottenere un composto liquido.

Versare il composto liquido ottenuto sul fondo di biscotti precedentemente preparato. Coprire con carta da forno e infornare per 35/40 minuti in forno preriscaldato a 150°. Al termine della cottura la torta risulterà ancora leggermente liquida, per questo dopo averla sfornata attendere 30 minuti prima di metterla in frigorifero per almeno 10 ore.

Tutti gli attrezzi per le vostre ricette li trovate nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it

tortiera wilton per cupcake vassoio-rotondo-argento-smerlato-wilton anello-estensibile-per-torte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − tre =