Chiffon cake senza glutine

Chiffon cake senza glutine

La ricetta per la preparazione di una chiffon cake senza glutine è stata realizzata per noi da Barbara Silanus di Golosamente Intollerante, esperta di pasticceria e cucina salutista e senza glutine.

La chiffon cake classica è caratterizzata dalla lievitazione che le dona la sua tipica forma di” ciambellone” e la sua morbidezza. Anche in questa versione senza glutine queste due caratteristiche non mancano e la rendono una torta perfetta come base di dolci decorati, come impasto per cupcake e come colazione o merenda gustata al naturale.

La farina di frumento è sostituita dalla farina di riso senza glutine che potete trovare anche nel nostro shop on line insieme ad altre farine ed agli addensanti senza glutine, perfetti anche per la preparazione di ricette nelle diete vegane e vegetariane.

Ingredienti

75g zucchero di canna (da unire alle uova)
100g zucchero di canna (da unire alle polveri)
100g uova intere
230g farina di riso
50g fecola di patate
15g lievito chimico
75g olio di semi di girasole
200g latte di soia
50g succo d’arancia
scorza d’arancia

Procedimento

Montare le uova con i 75g zucchero. Da parte miscelare farina di riso, fecola, lievito, zucchero, scorza e sale con una frusta a mano. Unire, sempre mescolando con la frusta, l’olio e i liquidi. Aggiungere quindi le uova montate poco alla volta.
Versare l’impasto nello stampo da chiffon cake.
Cuocere a 175° per 40 minuti.

Tutti gli attrezzi per le vostre ricette li trovate nel nostro shop on line www.decorazionidolci.it

Farina di riso senza glutine Farina di riso bio senza glutine tortiera per angel food e chiffon cake  tortiera wilton per cupcake

 

Una replica a “Chiffon cake senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =