La torta di rose è un buonissimo dolce, semplice ma sempre di grande effetto, grazie alle sue bellissime rose. Il gusto delle rose ben lievitate unito al burro rendono questo dolce amatissimo da grandi e piccini, accompagnato con una tazza di latte o the per la colazione o la merenda o a fine pasto. Molte sono le varianti delle tradizioni regionali e le farciture.
Ingredienti:
Per l’impasto:
350 g di farina 00
30 g di zucchero
30 g di olio d’oliva
25 g lievito di birra
1 uovo
150 g di latte
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
200 g zucchero
200 gr di burro morbido
Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte precedentemente intiepidito.
Impastare insieme tutti gli ingredienti: farina, 30 g di zucchero, l’uovo, l’olio, il latte con il lievito sciolto e il pizzico di sale, fino a creare un panetto soffice da lasciar lievitare per circa un paio d’ore (anche meno, l’importante è che raddoppi di volume).
Preparare nel frattempo la crema per la farcitura: in una ciotola, unire il burro e lo zucchero sbattendo e creando un composto spumoso.
Quando la pasta è lievitata al punto giusto, stenderla con il mattarello formando un ovale di circa 35 cm x 20 cm.
Spalmare la crema al burro. Arrotolare la pasta sul lato lungo formando un rotolo.
Tagliare il rotolo a fette larghe circa 7/8 cm. Disporre la prima fetta al centro di una tortiera imburrata e zuccherata e le altre intorno a cerchio, distanziandole un po’ (calcolando che la torta raddoppierà).
Coprire con canovaccio la torta e lasciarla lievitare per mezz’ora almeno.
A questo punto scaldare un bicchierino di latte con 1 cucchiaio di zucchero e con circa 1/3 di questo liquido spennellare la torta prima di infornarla in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti. Meglio se coperta con un foglio di carta da forno.
A metà cottura togliere la torta dal forno e spennellarla con altro 1/3 del latte.
Infine, sfornare e bagnare la torta con il latte rimanente.
Lascia un commento