La ricetta delle meringhe che riportiamo in questo articolo riguarda la “meringa ordinaria” o “meringa alla francese. Ci sono però altri tipi di meringhe: meringa all’italiana, che non prevede la cottura in forno, la meringa svizzera che prevede la cottura sul fuoco e la meringa sarda con l’aggiunta di mandorle.
Ingredienti
150 g di albumi (secondo la grossezza delle uova 3/4 albumi)
350 g di zucchero a velo
250 ml di panna
30 g di burro
Procedimento
Mettere gli albumi in una terrina insieme con 150 g di zucchero a velo e lavorarli con lo sbattitore elettrico fino a che non saranno montati a neve molto soda. Per provare che siano montati al punto giusto capovolgere la terrina: la “neve” dovrà restare immobile. A questo punto aggiungere altri 150 g di zucchero mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Imburrare una teglia e, con l’aiuto di una sac a poche con la bocchetta a stella; formare dei ciuffetti non troppo ravvicinati tra loro della forma e della grandezza che desiderate.
Accendete il forno ad una temperatura inferiore ai 100° e introdurre la teglia, fare cuocere le merighe per circa un’ora e 30 minuti lasciando lo sportello del forno un po’ aperto.
Trascorso il tempo indicato staccare delicatamente le meringhe con una palettina metterle in un piatto e lasciarle raffreddare.
La preparazione delle meringhe potrebbe sembrare assai semplice; in realtà è resa lievemente difficoltosa dalla cottura che deve avvenire a temperatura molto bassa, altrimenti le meringhe assumeranno una colorazione scura.
Lascia un commento