Sulla ricetta della crostata alla marmellata possiamo dire molto poco, se non che è una delle ricette più diffuse e più facili da fare. Il successo della crostata sta ovviamente nella pasta frolla. Vi consigliamo anche di scegliere marmellate con gusto più acido, per esempio la marmellata di albicocche o le marmellate di frutti rossi: fragole, mirtilli, ciliegie o frutti di bosco; il loro gusto contrasta meglio il sapore “grasso” del burro.
Curiosità
Il galateo sconsiglierebbe questo tipo di torta a fine pasto (insieme a torte farcite e biscotti) mentre lo consiglia per accompagnare un te pomeridiano o la colazione mattutina.
Ingredienti
300 g di farina più quella necessaria per stendere la pasta
2 o 3 uova
sale
150 g di zucchero semolato
una bustina di zucchero vanigliato
175 g di burro
un vasetto di confettura
Procedimento
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia: rompere nel mezzo un uovo (se volete, potete aggiungere anche un tuorlo) e spolverizzare con una presina di sale, i due tipi di zucchero ed infine il burro a pezzetti.
Impastare velocemente gli ingredienti con le mani, possibilmente molto fredde (l’ideale sarebbe usare un coltello dalla lama lunga e larga per buttare la farina sul burro, picchiettandolo e facendo in modo che si impregni di farina), poi lavorare con le mani quel tanto che basta per formare una palla. Se l’impasto tende a sbriciolarsi usare un po’ di latte per bagnarlo.
Avvolgete quindi la palla di pasta in un tovagliolo e tenetela in frigorifero per 1 ora.
Imburrare uno stampo da crostata. Stendere sulla spianatoia infarinata due terzi del panetto di pasta in un disco che abbia lo stesso diametro del fondo della tortiera: adagiarlo nello stampo e circondarlo con un cordoncino di pasta da pizzicare con le dita. Distribuire in superficie la confettura. Con il mattarello, sempre sulla spianatoia infarinata, stendere la pasta e ricavarne strisce da disporre a grata sopra la confettura e spennellare con il tuorlo rimasto.
Infornate per 40 minuti a 180°
Trova gli strumenti adatti nelnostro shop www.decorazionidolci.it |
|
Lascia un commento